Cronache

Le assenze costringono Bucchi a scelte coraggiose e l’Ascoli batte nettamente il Bari

Mai e poi mai ci saremmo aspettati che l’Ascoli avrebbe potuto vincere la partita che l’opponeva al Bari, capolista del campionato, ancora imbattuto con cinque vittorie e tre pareggi, accompagnata da lodi sperticate da parte di giornali e addetti ai lavori. Ed invece al San Nicola si è verificato l’incredibile: l’undici bianconero, incerottato ed ingessato tanto che ben sei giocatori hanno dovuto dare forfait per infortuni vari, ha giocato una partita accorta non concedendo agli avversari alcuna possibilità di andare in goal se non in due circostanze quando ad Antenucci e Bellomo i difensori bianconeri hanno commesso altrettanti clamorosi errori che per fortuna non sono andati a buon fine. Lo testimonia il fatto che Guarna, estremo difensore ascolano, non ha ricevuto il voto in quanto non è stato mai chiamato ad intervenire se non per effettuare rinvii dal fondo.

Non è che l’Ascoli abbia disputato una partita “super”. Ha stretto i denti, ha lottato su ogni pallone e, quando se ne è presentata l’occasione ha colpito… mortalmente. Il risultato di Bari, oltre alla classifica, servirà a riportare un po’ di tranquillità nell’ambiente, particolarmente… eccitato dopo i due punti ottenuti nelle ultime cinque partite. Il fatto è che l’Ascoli gioca meglio quando non deve impostare il gioco, una pecca che Bucchi dovrà cercare di eliminare.

Ottimo l’esordio di Simic, sblocca il risultato e chiude ogni incursione barese ed eccezionale capitan Dionisi, stupendo il goal dopo un’azione travolgente, bello e regolare anche quello di testa, anche se l’arbitro, il giovane Rutella, non convalida.

Sandro Conti

Share
Published by
Sandro Conti
Tags: flash

Recent Posts

Documentari, da Venezia “Russians at War”: la guerra vista dal fronte russo

RUSSIANS AT WAR (Anastasia Trofimova) ***1/2 Molte critiche hanno accompagnato la presentazione di questo film…

1 settimana ago

Documentari, torna la nostra rubrica da Venezia con “Separated”: la vergogna della separazione familiare nell’America di Trump

SEPARATED (Errol Morris) ***1/2 Anni 2017-2018. Stati Uniti, piena amministrazione Trump. “Il confine dev’essere protetto”…

2 settimane ago

Film, “JOKER: FOLIE A DEUX” di Todd Phillips: torna la nostra rubrica dalla Mostra del cinema di Venezia

***1/2 E’ passato un anno dagli sventurati eventi del primo film, da quando lo squilibrato…

3 settimane ago

Da Venezia, la vita in gabbia del boss più famoso d’Italia: “Iddu”

IDDU (Fabio Grassadonia, Antonio Piazza) **** Liberamente tratto dalla raccolta epistolare Lettere a Svetonio (2008),…

2 mesi ago

Svegliare le coscienze progressiste: un reportage da “Polittica” a Bari

Non fatevi scoraggiare dalla lunghezza. Tanti sono i temi, tante le sollecitazioni che troverete. Ne…

2 mesi ago

Diva Futura: luci e ombre del cinema erotico italiano (da Venezia)

DIVA FUTURA (Giulia Steigerwalt): *** Alla fine degli anni ‘80 in Italia, un fotografo e…

3 mesi ago