Uncategorized

Ascoli, in migliaia per la “Rassegna di Moda su Misura”

In migliaia in piazza del Popolo per la 36esima edizione della “Rassegna di Moda su Misura”, la manifestazione dedicata all’abbigliamento e agli accessori creati dagli artigianali del territorio. La kermesse, tornata al pubblico dopo due anni di assenza a causa della pandemia, ha visto in passerella 190 abiti in indossati da 25 professionisti del settore, mediante una cornice scenica accattivante firmata dalla regista Chiara Nadenich.

La “Rassegna di Moda su Misura” 2022, organizzata da Confartigianato Ascoli, Fermo e Macerata, in collaborazione con la Camera di Commercio e il patrocinio della Regione Marche, del Comune e del Bim Tronto, ancora una volta è stata affidata al conduttore Marco Moscatelli, coadiuvato per l’occasione da Jo Squillo, tornata nel capoluogo piceno dopo essere stata in passato ospite della manifestazione ascolana. Ancora una volta la cantante si è rivelata rappresentante del fashion in Italia, anche per via dell’impegno portato avanti attraverso le telecamere della sua trasmissione “Tv Moda”.

La serata, che ha visto presentare gli abiti di 17 sartorie locali, i lavori di 8 giovani stilisti emergenti, le calzature e gli accessori provenienti da cinque aziende del sud delle Marche e la creatività di tre orafi, è stata caratterizzata dal tema dell’ecosostenibilità e ha visto lanciare un messaggio forte per condannare la violenza nei confronti dell’universo femminile, grazie all’esecuzione del brano “Siamo donne”, portata al successo da Jo Squillo con Sabrina Salerno al Festival di Sanremo nel 1991.

Quando ho scritto questa canzone, 31 anni fa, non pensavo potesse diventare un vero inno a favore dell’universo femminile” ha detto l’artista dopo l’esibizione, che è sembrata molto pertinente all’interno di un momento allestito a favore della bellezza. L’appuntamento, che si è avvalso anche di vari momenti di intrattenimento -dai brani eseguiti a due voci dalle ugole Ludovica Gasparri e Rebecca Liberati alle suggestive coreografie dei atleti di “Aerobic Show” sino allo sketch comico offerto da Cecilia Menghini – ha permesso agli amministratori cittadini e regionali di salire sul palco, a partire dal sindaco Marco Fioravanti e dagli assessori regionali Guido Castelli e Giorgia Latini, che hanno ricordato la necessità da parte del territorio di voler continuare ad investire sul comparto legato alle piccole e medie imprese.               

                                                 

Massimo De Angelis

Recent Posts

Documentari, da Venezia “Russians at War”: la guerra vista dal fronte russo

RUSSIANS AT WAR (Anastasia Trofimova) ***1/2 Molte critiche hanno accompagnato la presentazione di questo film…

1 settimana ago

Documentari, torna la nostra rubrica da Venezia con “Separated”: la vergogna della separazione familiare nell’America di Trump

SEPARATED (Errol Morris) ***1/2 Anni 2017-2018. Stati Uniti, piena amministrazione Trump. “Il confine dev’essere protetto”…

2 settimane ago

Film, “JOKER: FOLIE A DEUX” di Todd Phillips: torna la nostra rubrica dalla Mostra del cinema di Venezia

***1/2 E’ passato un anno dagli sventurati eventi del primo film, da quando lo squilibrato…

3 settimane ago

Da Venezia, la vita in gabbia del boss più famoso d’Italia: “Iddu”

IDDU (Fabio Grassadonia, Antonio Piazza) **** Liberamente tratto dalla raccolta epistolare Lettere a Svetonio (2008),…

2 mesi ago

Svegliare le coscienze progressiste: un reportage da “Polittica” a Bari

Non fatevi scoraggiare dalla lunghezza. Tanti sono i temi, tante le sollecitazioni che troverete. Ne…

2 mesi ago

Diva Futura: luci e ombre del cinema erotico italiano (da Venezia)

DIVA FUTURA (Giulia Steigerwalt): *** Alla fine degli anni ‘80 in Italia, un fotografo e…

3 mesi ago