Sono Liva e Cremì, personificazioni dei cibi più popolari nella città di Ascoli Piceno, oliva fritta e cremino, i ciceroni che fanno da guida lungo l’itinerario presente nel libro “Ascoli Piceno, alla scoperta della città dei bambini”. L’ambizioso progetto nasce dall’idea di Valentina Carradori de “LeMarche Experience” e vuole non solo a far conoscere, ma anche a far apprezzare a bambini e ragazzi il territorio Piceno.
Il libro-guida in questione ha come target quello di coinvolgere appieno non solo i bambini, che sono i diretti interessati, ma proprio tutta la famiglia. La narrazione è caratterizzata da un linguaggio semplice e allo stesso tempo coinvolgente. L’itinerario proposto parte dalla città di Ascoli e si estende fino alla limitrofa San Benedetto del Tronto, passando attraverso i piccoli borghi di Castel Trosino, Paggese e Montegallo.
Oltre al racconto storico-artistico del territorio vi sono le brillanti illustrazioni della vignettista Laura Martellini e nel libro è curato anche un aspetto più spassoso grazie a giochi come la “caccia alle iscrizioni”, cruciverba e semplici ricette tipiche da preparare in famiglia. I contenuti presenti all’interno della guida sono i più disparati, da quelli storico-artistici a quelli che riguardano l’aspetto legato alla natura, curato dalla naturalista Valeria Zannoni. Un libro unico nel suo genere che, come ricorda Simone Giaconi, che ha curato il processo editoriale, è di “grande rilevanza anche a livello nazionale, dal momento che sono poche in tutto il territorio italiano guide di questo tipo”.
A collaborare al progetto sono stati anche l’ente “Fondazione Carisap”, l’autrice Maria Luisa Roncarolo, che si occupa del blog “Italia con i bimbi”, e le guide turistiche Valeria Nicu, Lella Palumbi e Gianfranca Florio. Il lavoro di questa equipe ha permesso la pubblicazione della guida con il fine ultimo di incentivare il turismo locale e un approccio adatto a bambini e famiglie alle bellezze che caratterizzano questo territorio.