Giovani

Lucrezia Ercoli, nostalgia alla notte bianca del liceo classico di Ascoli


Dopo un anno di buio, causato dalla pandemia, si riaccendono le luci della Notte bianca del Liceo Classico, evento per il quale tutti i licei classici d’Italia si sono preparati per mesi. Questa serata è l’occasione per cambiare veste: i liceali per una notte diventano cantanti, musicisti, presentatori, ballerini e modelli, ma senza dimenticare l’aspetto culturale contrassegnato dall’intervento di studenti, professori e ospiti di prestigio.

Ad attirarmi è la voce cristallina di Lucrezia Ercoli, docente universitaria, nonché direttrice artistica di PopSophia, il festival che unisce la riflessione filosofica ai fenomeni pop della cultura di massa. Le sue parole, insieme al suo look pop e al suo immancabile papillon, riecheggiano nell’aula magna dell’istituto e accompagnano noi ascoltatori in un vero e proprio viaggio attraverso la nostalgia.

Il suo nuovo libro “Yesterday. Filosofia della nostalgia” è un percorso intimo che parte dalla definizione stessa della parola “nostalgia”, usata per la prima volta nel 1688 quando per la sua tesi, il giovane medico svizzero Johannes Hoferus delinea il dolore (algia) del ritorno (nostos) come una vera e propria malattia. Il discorso si inerpica sul famosissimo viaggio di Ulisse ed evidenzia l’importanza che assume la nostalgia nell’Odissea, fino ad arrivare a due capolavori contemporanei, il film Disney “Ratatouille” e la celebre serie TV “Stranger Things”, anch’essi caratterizzati dalla presenza ridondante della nostalgia.

La docente, quindi, suggerisce di interpretare la nostalgia come chiave di volta per un futuro più consapevole. L’affascinante e delicato discorso si avvia verso la conclusione e la professoressa Ercoli si dedica ad un tema particolarmente legato a noi giovani: il selfie, che immortala i nostri i ricordi e li consegna alla nostalgia. L’applauso che segue il discorso mi accompagna fuori e vengo attirato dalla musica proveniente dalla palestra, niente a che fare con la nostalgia.

Riccardo Luciani

Recent Posts

Documentari, da Venezia “Russians at War”: la guerra vista dal fronte russo

RUSSIANS AT WAR (Anastasia Trofimova) ***1/2 Molte critiche hanno accompagnato la presentazione di questo film…

1 settimana ago

Documentari, torna la nostra rubrica da Venezia con “Separated”: la vergogna della separazione familiare nell’America di Trump

SEPARATED (Errol Morris) ***1/2 Anni 2017-2018. Stati Uniti, piena amministrazione Trump. “Il confine dev’essere protetto”…

2 settimane ago

Film, “JOKER: FOLIE A DEUX” di Todd Phillips: torna la nostra rubrica dalla Mostra del cinema di Venezia

***1/2 E’ passato un anno dagli sventurati eventi del primo film, da quando lo squilibrato…

3 settimane ago

Da Venezia, la vita in gabbia del boss più famoso d’Italia: “Iddu”

IDDU (Fabio Grassadonia, Antonio Piazza) **** Liberamente tratto dalla raccolta epistolare Lettere a Svetonio (2008),…

2 mesi ago

Svegliare le coscienze progressiste: un reportage da “Polittica” a Bari

Non fatevi scoraggiare dalla lunghezza. Tanti sono i temi, tante le sollecitazioni che troverete. Ne…

2 mesi ago

Diva Futura: luci e ombre del cinema erotico italiano (da Venezia)

DIVA FUTURA (Giulia Steigerwalt): *** Alla fine degli anni ‘80 in Italia, un fotografo e…

3 mesi ago