Storie

Sanità, presidio dei sindacati davanti agli ospedali del Piceno

FP Cgil, Cisl FP, UILFPL, Fials e NurSind, come rappresentanza sindacale unitaria Asur-Area Vasta 5, hanno indetto due ulteriori assembee-presidio negli ospedali Mazzoni di Ascoli Piceno e Madonna del Soccorso di San Benedetto del Tronto (delle precedenti avevamo parlato QUI). Al Mazzoni il 25 gennaio dalle ore 11.30 alle ore 13.00; al Madonna del Soccorso il 27 gennaio, sempre dalle ore 11.30 alle ore 13.00.

Assemblee-presidio organizzate, si legge nella lettera indirizzata alla Direzione generale Asur di Ancona e alla Direzione di Area Vasta 5 “in assenza di qualsiasi iniziativa da parte dell’ASUR finalizzata alla risoluzione delle gravi problematiche in essere”.
I sindacati sottolineano, inoltre, di essere venuti “a conoscenza che, per mancanza di fondi, verranno liquidate solo parzialmente le indennità contrattuali relative al mese di novembre 2021” e che “in assenza di qualsiasi provvedimento non saranno pagate quelle relative al mese di dicembre 2021”.

Erano anni che non si vedeva una mobilitazione simile. Da tempo come Partito Democratico della provincia di Ascoli denunciamo l’abbandono dei lavoratori dell’Area Vasta 5. E’ folle pensare che la Regione Marche non abbia ancora trovato fondi per liquidare le indennità contrattuali del personale sanitario del territorio, impegnato da due anni a combattere senza sosta la pandemia. Confido in una rapida risoluzione della problematica con un trasferimento di fondi dalla Regione all’AV5 al fine di porre immediatamente a questa disparità di trattamento territoriale”. Così Francesco Ameli, segretario provinciale del Pd.

Giorgio Tabani

Racconto storie.

Recent Posts

Documentari, da Venezia “Russians at War”: la guerra vista dal fronte russo

RUSSIANS AT WAR (Anastasia Trofimova) ***1/2 Molte critiche hanno accompagnato la presentazione di questo film…

1 settimana ago

Documentari, torna la nostra rubrica da Venezia con “Separated”: la vergogna della separazione familiare nell’America di Trump

SEPARATED (Errol Morris) ***1/2 Anni 2017-2018. Stati Uniti, piena amministrazione Trump. “Il confine dev’essere protetto”…

2 settimane ago

Film, “JOKER: FOLIE A DEUX” di Todd Phillips: torna la nostra rubrica dalla Mostra del cinema di Venezia

***1/2 E’ passato un anno dagli sventurati eventi del primo film, da quando lo squilibrato…

3 settimane ago

Da Venezia, la vita in gabbia del boss più famoso d’Italia: “Iddu”

IDDU (Fabio Grassadonia, Antonio Piazza) **** Liberamente tratto dalla raccolta epistolare Lettere a Svetonio (2008),…

2 mesi ago

Svegliare le coscienze progressiste: un reportage da “Polittica” a Bari

Non fatevi scoraggiare dalla lunghezza. Tanti sono i temi, tante le sollecitazioni che troverete. Ne…

2 mesi ago

Diva Futura: luci e ombre del cinema erotico italiano (da Venezia)

DIVA FUTURA (Giulia Steigerwalt): *** Alla fine degli anni ‘80 in Italia, un fotografo e…

3 mesi ago