Nel 2006 Corrado Guzzanti ha diretto “Fascisti su Marte”. Insomma l’invasione del Pianeta Rosso. Un film “demenziale”, con un cast di amici – anche non attori come Andrea Purgatori – che doveva essere visionario ma che rischia ora di diventare profetico grazie ad una versione ironica, abbastanza pertinente, su Facebook: “Fascisti su Marche”.
Ora, oltre a vari approfondimenti dove la satira lascia il posto alla realtà, Fascisti su Marche riporta un articolo della testata inglese “The Guardian” in cui proprio le Marche, con particolare riferimento al Piceno ma non solo, sono considerate una regione dove i successi dell’estrema destra potrebbero portare a revival fascisti.
Che sia un quotidiano straniero a considerare le Marche il “laboratorio della nuova destra” (come dice il titolo) non è certo piacevole. Forse per le testate nazionali, parafrasando Ennio Flaiano, “la situazione nelle Marche è grave, ma non è seria“.
RUSSIANS AT WAR (Anastasia Trofimova) ***1/2 Molte critiche hanno accompagnato la presentazione di questo film…
SEPARATED (Errol Morris) ***1/2 Anni 2017-2018. Stati Uniti, piena amministrazione Trump. “Il confine dev’essere protetto”…
***1/2 E’ passato un anno dagli sventurati eventi del primo film, da quando lo squilibrato…
IDDU (Fabio Grassadonia, Antonio Piazza) **** Liberamente tratto dalla raccolta epistolare Lettere a Svetonio (2008),…
Non fatevi scoraggiare dalla lunghezza. Tanti sono i temi, tante le sollecitazioni che troverete. Ne…
DIVA FUTURA (Giulia Steigerwalt): *** Alla fine degli anni ‘80 in Italia, un fotografo e…